Nella ricerca di una risorsa per la propria #azienda, il primo step di progetto non deve essere la pubblicazione di un annuncio ma la predisposizione di una strategia appropriata. Per noi questa strategia si chiama TAS, acronimo di Talent Acquisition Strategy.
Partendo dal problema della ricerca di personale inizia un percorso da parte dell’azienda in cui può scegliere se muoversi autonomamente o rivolgersi a una società di ricerca e selezione dal principio. Nonostante l’azienda riesca a trovare il giusto candidato per il ruolo ricercato non è detto che riesca a portarlo alla firma del contratto. In questo momento entra in gioco la società di ricerca e selezione che, predisponendo una strategia vincente, funge da braccio destro all’azienda cliente. La TAS è il punto di partenza di qualsiasi progetto di ricerca e selezione, dove, con la People Analytics, si possono ricavare dati circa il numero di candidati adatti al ruolo proposto, nella zona ricercata e in quel settore specifico.
La TAS è ciò che rende efficace la ricerca di una risorsa e viene messa a punto prima dell’avvio del progetto di ricerca. Il professionista dispone del know-how e degli strumenti più adatti (People Analytics, Workforce Planning, Performance Management, Network e Database) al raggiungimento dell’obiettivo.
Ma da cosa è composta la TAS? Si parte dall’analisi dei dati raccolti utilizzando il TAI (Talent Artificial Intelligence) che riesce a restituire tutte le informazioni relative al numero di candidati idonei a ricoprire una specifica posizione, di una specifica area geografica e con i relativi benchmark retributivi.
La componente di attraction è molto importante poiché riguarda la capacità comunicativa e analitica del professionista; nello specifico, si tratta dell’utilizzo di un linguaggio chiaro ed immediato in fase di presentazione della posizione in modo da, appunto, attrarre il candidato.
Le fasi di ricerca e selezione riguardano le abilità pratiche del recruiter che, attraverso l’utilizzo degli strumenti di recruiting in modo efficace, seleziona i candidati migliori e ne valuta hard e soft skills.
La fase finale è quella dell’ingaggio, in cui si trasmettono i valori e la mission della realtà aziendale; un aiuto indispensabile sia per l’azienda cliente che per il candidato, durante la trattativa finale.