L’avvento del digitale , che ha avuto un’esplosione negli ultimi anni, ha influito enormemente sul mondo del lavoro, indipendentemente dal settore di appartenenza. Il loro impiego ha permesso di ottimizzare molti processi, facendo risparmiare tempo e risorse per raggiungere velocemente l’obiettivo.
L’utilizzo di strumenti digitali, quali l’intelligenza Artificiale e la People Analytics, ha cambiato radicalmente il modo di fare ricerca e selezione e hanno rivoluzionato i processi del mondo HR, offrendo la possibilità a tutte le società di avere una panoramica completa dello scenario lavorativo corrente in base al profilo ricercato. I dati raccolti costituiscono una base certa per poter strutturare un profilo da portare in azienda in base alle esigenze del cliente. Questa evoluzione ha ottimizzato il processo di ricerca, permettendo di predisporre una strategia adeguata al tipo di figura richiesta.
Il dato, pertanto, diventa il punto di partenza del progetto. Grazie al TAI (Talent Artificial Intelligence), prima di avviare un percorso di recruiting finalizzato all’inserimento di una figura con una specifica esperienza di ruolo e di settore, attraverso i dati forniti, si ha possibilità di strutturare una strategia di talent Intelligence. Essa consente di ottenere informazioni dettagliate sul mercato di appartenenza, sul numero preciso di risorse che, nella zona prescelta, ricoprono lo stesso ruolo (o similare), hanno una particolare specializzazione, sono in possesso di specifiche competenze ed in quali aziende lavorano.
Dopo aver raccolto i dati viene stilato un report che viene inviato al cliente e, in base al feedback ricevuto, si elabora la strategia. Grazie all’analisi di questi dati, infatti, si ottiene una visione quanto più accurata possibile dei trend del mercato del lavoro, aumentano l’opportunità di effettuare un progetto di Head Hunting in grado di entrare in contatto con tutti i possibili candidati, risolvendo in tempi brevi il problema della vacancy di posizione.
L’utilizzo di questi tool digitali da parte di società di ricerca e selezione, grazie alla certezza dei dati raccolti, permette di predisporre una strategia efficace poiché:
1 – consente di ottimizzare il tempo di ricerca in base al profilo richiesto
2 – in base alla specializzazione richiesta, consente di mappare le competenze dei candidati e, se necessario, sopperire ad eventuali mancanze con la formazione in azienda