L’ex responsabile delle risorse umane di Google insegna come preparare il curriculum perfetto

Luglio 2, 2021 Studio Associato

L’ex responsabile delle risorse umane di Google insegna come preparare il curriculum perfetto

Hai controllato (e ricontrollato più volte) il tuo curriculum per errori di battitura. Ti sei assicurato che fosse chiaramente organizzato, fornisse una storia lavorativa pertinente e mettesse in evidenza le tue competenze trasversali.

Eppure non hai ancora ricevuto risposta dalle dozzine di offerte di lavoro a cui ti sei candidato.

Il possibile problema: i tuoi risultati non arrivano perché non hai fornito una spiegazione concreta del tuo lavoro, ha scritto Laszlo Bock, ex vicepresidente di People Operations di Google, in un post di LinkedIn del 2014.

“Potresti pensare che sia difficile raccontare il tuo lavoro, ma c’è sempre qualcosa che puoi indicare che ti differenzia dagli altri”, dice.

In effetti, Bock ha una semplice formula per quantificare qualsiasi esperienza che trasformerà il tuo curriculum da un elenco di compiti in un quadro chiaro dei tuoi risultati e le tue abilità: Compiuto [X]misurato da [Y] facendo [Z].

“Inizia con un verbo attivo, misura numericamente ciò che hai realizzato, fornisci una linea di base per il confronto e fornisci dettagli di ciò che hai fatto per raggiungere il tuo obiettivo”, suggerisce Bock.

Ad esempio, prendi questa frase da un curriculum di esempio: “Ho studiato le prestazioni finanziarie delle aziende e ho fornito raccomandazioni per gli investimenti”.

Bock lo ha riscritto dicendo questo: “Miglioramento della performance del portafoglio del 12% ($ 1,2 milioni) in un anno perfezionando i calcoli del costo del capitale per i mercati con poche informazioni e ricostruendo il portafoglio in base ai risultati effettivi”.

La seconda opzione si distingue chiaramente perché fornisce numeri esatti, chiarisce quanto sia significativo il 12% e fornisce dettagli su come il richiedente ha raggiunto questo obiettivo, aumentando così la sua credibilità.

Più dettagli riesci a fornire, meglio è, perché dimostra che le tue capacità sono all’altezza delle aspettative. “Anche se i tuoi risultati non ti sembrano così impressionanti, i reclutatori apprezzeranno comunque la specificità”, afferma Bock. ”

 

Emmie Martin

 

WordPress Lightbox