I profili che stanno diventando man mano più ricercati nel nostro paese riguardano il settore digitale e tecnologico, con 7 posizioni su 10 chiaramente legate allo sviluppo di software e la gestione dei dati informatici in ambito business. È quello che emerge dalla LinkedIn Emerging Jobs Italia 2019, una nuova ricerca che rivela la classifica delle figure professionali e delle competenze che hanno registrato il tasso di crescita più elevato negli ultimi 4 anni (2015-2019) in Italia, delineando così alcune tendenze del mercato del lavoro nel nostro paese, con alcuni elementi di interesse relativi alle principali esperienze ricercate dalle aziende, italiane e internazionali. Ecco quali sono.
n.1 Data Protection Officer
La figura più ricercata è il Data Protection Officer al primo posto dei Most Emerging Jobs in Italia, una figura tra l’altro obbligatoria dal 2018 introdotta dal nuovo regolamento europeo in materia di protezione di dati personali. Il suo compito è l’osservazione, la valutazione e la gestione del trattamento dei dati personali allo scopo di far rispettare le normative europee e nazionali in materia di privacy. Le principali competenze richieste dalle aziende, secondo linkedIn, sono: Privacy Law, Data Privacy, Privacy Policies, General Data Protection Regulation (GDPR), Legal Assistance
n 2 Esperto di salesforce
Al secondo posto c’è l’esperto di Salesforce, una piattaforma progettata per la vendita, l’assistenza e il marketing nel rapporto tra azienda e clienti. Le principali competenze richieste: Oracle Application Express, Salesforce.com, Salesforce.com Administration, Customer Relationship Management (CRM), JavaScript
n. 3 Big Data Developer
Sviluppa tool, soluzioni e processi per analizzare, collezionare, immagazzinare grandi set di dati. Principali competenze richieste: Scala, Hadoop, Big Data, Apache Spark, Hive
n. 4 Artificial Intelligence Specialist
Al quarto posto troviamo la figura dell’Artificial Intelligence Specialist, uno dei profili professionali più innovativi e con il tasso di maggior crescita, non solo oggi ma anche in futuro, secondo linkedIn. Principali competenze richieste: Machine Learning, Computer Vision, Artificial Intelligence (AI), Python (Programming Language), Neural Networks
n.5 Bim Specialist
Al quinto posto troviamo il profilo del BIM (Building Information Modeling) Specialist, una figura tecnica altamente specializzata e deputata all’ottimizzazione di tutte le fasi che riguardano la progettazione, l’edificazione e la gestione della costruzione degli edifici per mezzo di un software. Principali competenze richieste: Building Information Modeling (BIM), Revit, Navisworks, Architecture, Architectural Design
n. 6 Lending Officer
È il professionista deputato a determinare e dettare le pratiche di prestito dell’istituto finanziario per il quale lavora. Principali competenze richieste: Due Diligence, NPL, Credit Management, Banking, Credit Analysis
n.7 Responsabile magazzino
Al settimo posto tra i lavori emergenti in Italia c’è la figura del Warehouse Operative, meglio conosciuto in Italia come Responsabile Magazzino, un ruolo professionale che, con la crescita costante dei servizi di eCommerce sta vivendo una vera e propria evoluzione delle mansioni e delle responsabilità. Principali competenze richieste: Warehouse Operations, Warehouse Management Systems, Forklift Operation, Microsoft Word, Inventory Management
n.8 Data Scientist
All’ottavo e al nono posto della Top 10 si posizionano altre due figure legate alle professioni Tech, assolutamente strategiche per la crescita e il consolidamento del business aziendale, come il Data Scientist e il Cyber Security Specialist. Per il data scientist, le principali competenze richieste sono: Machine Learning, Python (linguaggio di programmazione), R, Data Mining, Big Data
n.9 Cyber Security Specialist
Principali competenze richieste: Cybersecurity, Vulnerability Assessment, Information Security, Network Security, Penetration Testing
n. 10 Customer Success Specialist
Chiude la speciale lista delle 10 figure professionali emergenti in Italia il Customer Success Specialist, una nuova figura dell’ambito della relazione con i clienti il quale, a differenza di altri colleghi più “tradizionali” del reparto CRM, che svolgono maggiormente le proprie mansioni in maniera reattiva, si trovano a lavorare in modo proattivo all’interno dell’azienda e con i clienti, con il fine di ottenere una soluzione soddisfacente per tutti i soggetti coinvolti. Principali competenze richieste: Software as a Service (SaaS), Customer Relationship Management (CRM), Pre-sales, Customer Experience, Salesforce.com
By Corriere della Sera