Mindfulness significa consapevolezza, è una consapevolezza particolare definita Jon Kabat-Zinn, biologo e professore di medicina presso l’Università del Massachusetts: “Consapevolezza che emerge intenzionale, attenzione al momento presente, sospendendo il giudizio”.

E’ l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace che incoraggia la persona ad applicare alla vita quotidiana la Mindfulness.

Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere, per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica stress e sofferenza (psichica e fisica).

Praticare Mindfulness consente di trovare calma e quiete nella mente e nel corpo, di gestire lo stress e imparare a rispondere anziché reagire agli stimoli esterni e interni alla persona, senza farsi travolgere dagli eventi della vita.

La Mindfulness è una modalità di espressione della leadership in contesti organizzativi sempre più accelerati e complessi. È importante per i leader imparare a vivere il momento e rifocalizzare le energie e le competenze sull’esperienza presente. Imparare a rispondere agli stimoli è un modo di essere, da allenare, non solo una tecnica da imparare.

Cosa si affronta nel percorso Mindfulness:

  • Esercizi di pratica formale, attenzione al respiro al corpo, si imparerà la consapevolezza aperta ai pensieri alle emozioni alle sensazioni fisiche e ai suoni e a trovare stabilità nel momento presente, imparando ad accettare quello che si presenta così com’è, senza giudizio.
  • Esercizi di pratica informale, per imparare a portare maggior consapevolezza alle attività della vita quotidiana, ad esempio mangiare e camminare o a compiti lavorativi.
  • aspetti teorici e di psico-educazione per porre le basi alla comprensione e all’applicazione del protocollo di Mindfulness

Contatti

WordPress Lightbox